infernet

SingleTrack de l’infernet

e forti di Monginevro

I tornantini …. gioia o dolore ?
Il Singletrack de l’infernet, gia’ in territorio Francese per pochi km, ne ha ben 72, quasi tutti chiudibili facendo scorrere le ruote senza necessitare di nosepress o tecniche avanzate. Ottimo per chi ama il genere, e in generale, per chi desidera fare pratica su questo elemento molto diffuso nei sentieri naturali di montagna.

Partenza: Monginevro
Dislivello/km: 1000/1200 25-30 km a seconda dell’inclusione o no della visita al Forte Janus. Possibile riduzione a 600/700 d+ in caso di recupero ***
Quota max: mt 2500 SLM (forte Janus)
Salita : 100% sterrato scorrevole
Discesa : singletrack a tornantini con fondo prevalentemente compatto, presenza di radici e canali causa recenti piogge, ma sempre percorribile.
Livello di difficolta’ scala Singletrack: S2 , rari passaggi S3- a seconda del fondo.
Livello di difficolta’ Trailforks : Rosso
Esposizione: Presente nel traverso panoramico di collegamento poi pressoche’ assente.
Tempo medio di percorrenza : dalle 3 alle 6 ore a seconda del mezzo e delle eventuali soste/varianti/recupero
Adatto anche a bici muscolari: SI solo con il dovuto allenamento e/o in caso di recupero organizzato
Periodo consigliato: Luglio/Agosto/ Settembre/inizio ottobre
Possibile Noleggio ebike su richiesta anticipata.

C’e’ chi li adora e chi li odia. I tornantini stretti, spesso senza appoggio, ben diversi dalle sponde dei bikepark. L’infernet si snoda in un bosco di conifere , sfruttando benissimo la conformazione naturale del territorio e presentando in genere un buon grip e una discreta capacita’ di drenaggio.
Anche l’ambiente non delude. Dopo una breve tratta nel bosco, costeggeremo le piste di Monginevro fino al Col du Gondrand, da cui potremo ammirare il paesaggio verso i ghiacciai Francesi della Barre des Ecrins.

La zona e’ piena di fortificazioni e manufatti bellici, spesso in buono strato di conservazione. Con una breve salita si puo’ visitare il Forte Janus, sito sull’omonimo monte, che regala inoltre una vista mozzafiato.

NB *** : RECUPERO : l’arrivo del tour si trova 400 mt. d+ piu’ in basso della partenza, quindi c’e’ da pedalare in salita a fine giro. Per questo e’ consigliabile un recupero (autogestito o tramite operatore esterno se il numero di partecipanti lo permette) , sopratutto se si effettua il giro con una bici muscolare.

Ripetibile su richiesta (min 2 bikers) fino a che le condizioni lo permettono.
Usa il form sottostante per richiedere informazioni senza impegno !


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *